Moonwatch Party - 8 Ottobre 2011

Comunicato stampa

Il Coordinamento delle Associazioni Astrofile della Toscana (CAAT) ha il piacere di comunicare che in occasione dell’evento denominato MOONWATCH PARTY - promosso dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) in collaborazione con la Unione Astrofili Italiani (UAI) - il giorno sabato 8 ottobre , a partire dalle ore 21:00, avrà luogo una serata di osservazione in simultanea della Luna alla quale parteciperanno con i propri strumenti anche le associazioni astrofili della Toscana.

La iniziativa si inserisce all’interno del progetto internazionale InOMN International Observe the Moon Night promosso dal NASA Lunar Science Institute.

http://observethemoonnight.org/

http://www.media.inaf.it/moonnight/   

http://divulgazione.uai.it/index.php/Moonwatch   

http://www.astrocaat.it/Attivita/moonwatchp-8ott11.shtml
Sarà una opportunità per proporre osservazioni e/o incontri dedicati al nostro satellite naturale : la genesi e le caratteristiche morfologiche, i moti, le missioni spaziali, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche dedicate a Selene.

Sul sito http://observethemoonnight.org/è possibile visualizzare una mappa delle associazioni che hanno predisposto iniziative osservative aperte al pubblico.

La serata sarà inoltre occasione per osservare un altro fenomeno astronomico, quale il picco di attività delle Draconidi. Questo sciame meteorico, analogamente alle ben più famose Perseidi (o Lacrime di San Lorenzo con picco di attività il 12 agosto), è prodotto all’incontro della Terra, lungo la sua orbita attorno al Sole, con la nube di polveri lasciate dal passaggio della cometa periodica 21P/Giacobini – Zinner, con periodo di circa 6 anni e mezzo, attualmente in fase di avvicinamento al Sole (prossimo perielio previsto per il 2012).

Il picco di attività, atteso per le ore 22 circa, consentirà di osservare da 1 a 10 meteore al minuto, anche se la presenza della Luna, di età 10 giorni e quindi prossima alla fase di Luna Piena (il giorno 12), ridurrà di non poco tale possibilità.

Hanno aderito all’iniziativa:

Planetario Parco delle Foreste Casentinesi – Stia (AR) http://www.parcoforestecasentinesi.it/

Società Astronomica Fiorentina – Firenze http://spazioinwind.libero.it/saf/

Associazione Astrofili di Piombino – Piombino (LI) http://www.astropiombino.org

Unione Astrofili Senesi – SIena http://www.astrofilisenesi.it

Gruppo Astrofili Massesi – Massa http://www.astrofilimassesi.it/

Associazione Astronomica Isaac Newton – S.Maria a Monte (PI) http://www.isaacnewton.it/

Osservatorio Astronomico Torre Luciana – S.Casciano Val di Pesa (FI) http://www.torreluciana.it/

Associazione Astronomica Alta Valdera – Peccioli (PI) http://www.astrofilialtavaldera.it/

  Coordinamento delle associazioni astrofile della Toscana.
© 2006 C.A.A.T. Webmaster: Luz Marina Tinjaca' Ramirez

INFOPrivacyaccessibilitA'