ESPOSIZIONI MOSTRA FOTOGRAFICA CAAT

Settembre Lucchese
7, 8 e 9 Ottobre 2005"L'Astronomia in mostra - V Edizione"

Anche questo anno l'Unione Astrofili Lucchesi ha esposto la mostra, grazie al Patrocinio del Comune di Lucca - Ufficio Cultura, presso il loggiato di Palazzo Pretorio, Piazza San Michele, in pieno centro storico. Una novità molto importante è stata il prolungamento dell'esposizione che si è protesa per tre interi giorni, iniziando il Venerdì 7 e terminando la Domenica 9 Ottobre. Grazie alla centralità del luogo di esposizione, all'interesse della cittadinanza e alla pubblicità avuta dall'inserimento dell'evento nel calendario ufficiale del "Settembre Lucchese" e dai giornali locali, in tre giorni l'esposizione è stata visitata da oltre 800 persone, tra cui molti turisti. In questi giorni non-stop, con orario continuato 10.00 - 21.00, non è mancata la partecipazione di molte classi scolastiche per le quali era stata riservata Venerdì e Sabato mattina per visite guidate. Durante tutta l'esposizione erano presenti anche due telescopi, puntati a titolo dimostrativo sulla facciata della chiesa di San Michele e sulla sommità della Torre delle Ore...per far ammirare piccoli particolari...normalmente non visibili! Molti i nuovi soci e moltissimi gli interessati che hanno preso contatto con l'Associazione. Durante l'evento, inoltre, molti contatti sono venuti da insegnanti delle scuole della lucchesia, che hanno richiesto all'Associazione di poter svolgere per gli studenti lezioni a tema ed osservazioni specifiche. 

7 8 9
10 11

Alcune immagini tratte dal sito Unione Astrofili Lucchesi (http://www.ual.lucca.it)

Settembre Lucchese
13, 14 e 15 Ottobre 2006"L'Astronomia in mostra - VI Edizione"
Anche quest'anno grande affluenza alla mostra fotografica organizzata dall'Unione Astrofili Lucchesi, con il Patrocinio del Comune di Lucca - Ufficio Cultura, presso il loggiato di Palazzo Pretorio, Piazza San Michele, centro storico di Lucca. Una novità importante di questa edizione i 5 nuovi pannelli (circa 30 fotografie) realizzati dall'Unione Astrofili Lucchesi: un pannello di immagini del profondo cielo e uno riguardante Marte realizzati dal Socio Sergio Tintori, un pannello riguardante l'esplorazione dello spazio, un pannello con fotografie della Luna realizzate dal Tesoriere Gabriele Bove e, fiore all'occhiello della mostra, a testimonianza delle attività dell'Associazione...Un pannello con immagini riguardanti la gita organizzata dal 28 Giugno al 2 Luglio 2006 presso l'osservatorio astronomico Pic du Midi (Pirenei francesi) e alla Citè de l'Espace di Tolosa(vedere sezione sito "Escursioni astronomico-culturali).

Tantissimi i turisti e i visitatori delle province vicine che hanno trovato molto piacevole visitare la città avendo anche l'occasione di farsi un po' di...cultura astronomica! L'evento, come per le scorse edizioni, è stato inserito nel calendario ufficiale del "Settembre Lucchese". Moltissimi, infine, i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori che hanno potuto ammirare le oltre 150 fotografie realizzate dagli astrofili toscani (facenti parte del C.A.A.T.), dalle sonde spaziali americane e dal telescopio spaziale "Hubble".

 

<<<

top

  Coordinamento delle associazioni astrofile della Toscana.
© 2006 C.A.A.T. Webmaster: Luz Marina Tinjaca' Ramirez

INFOPrivacyaccessibilitA'