Forum del CAAT

Coordinamento delle Associazioni astrofile della Toscana
Oggi è dom nov 19, 2017 12:03 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Usiamo il forum
MessaggioInviato: sab nov 27, 2010 9:30 am 
Non connesso
Utente

Uno dei vantaggi della ML è poter leggere le email da casa, con calma, rispondere, collegarsi e scaricare la posta.
Per utenze lente e poco veloci è sicuramente valida e per questo fino a qualche anno fa era molto più usata.
Ora coi social network, le connessioni flat, adsl, la velocità nelle risposte, l'utenza si sta orientando verso altre fonti per scambiare informazioni e/o messaggi.
Il forum obbliga a essere connessi durante la lettura e le risposte ma sicuramente ha il vantaggio di non perdere un messaggio per la strada. O il forum recepisce il messaggio quando si scrive e lo possono leggere tutti oppure non lo legge nessuno e deve essere riscritto.
Non ci sono alternative.
Gli argomenti sono ordinati meglio ed è più facile seguire le discussioni.
E' inutile che continui a parlare dei vantaggi e degli svantaggi dei forum e delle ML.
Tanto li conosciamo.
Ora c'è questo strumento.
Proviamo a usarlo.
Non credete?

Per Luz e Astrometeo.
Fra le varie sezioni di discussione perché non metterne una proprio per l'IL magari per la segnalazione, con foto, di impianti fuori norma?
Potrebbe essere anche un discreto archivio futuro.

P.S. Quali sono le dimensioni massime per gli allegati e quali sono i tipi di allegati che possiamo mettere?

Immagine

IL MIO BLOG

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link
La mia strumentazione

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Usiamo il forum
MessaggioInviato: lun nov 29, 2010 5:16 pm 
Non connesso
Utente

Grande Renzo!
Qui però dico subito che ci serve uno come te.Il problema vedo e partire.
Sono un pò sfiduciato ma ancora ci spero.
Per una sezione dell'inquinamento luminoso dimmi come la vuoi o come si potrebbe fare.Io nel frattempo apro una sezione.
Chiedo a Luz se possibile far passare Marco Mazzoni come amministratore come già concordato per mail.
Renzo disponibilità a aiutarci o come amministratore o moderatore?
Per mail scapparono nomi di Marco,Renzo,io e Luz.Una buona base per partire ci deve essere.

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 29, 2010 7:30 pm 
Non connesso
Utente

Purtroppo l'inerzia è abbastanza grande.
Molti degli aderenti al Caat non usano nessun forum per quanto ne so per cui non credo che possano apprezzarne i vantaggi (se non provi non conosci)
Per il dare una mano non sono il tipo che si tira indietro ma ricorda che sono un "simpatizzante" e non un aderente al caat per cui penso che sia più corretto dare spazio a chi il caat lo vive e lo fa prosperare.
Posso dare un po' della mia esperienza magari come moderatore ma solo per il tempo di far partire il forum e di farlo recepire da più persone possibili. Poi passerò la mano a chi ne ha più diritto come è giusto.
Considera però che per un certo periodo di tempo sarò abbastanza a singhiozzo perché ho il mio PC principale in gravissime condizioni (sto seriamente pensando all'eutanasia di qualche componente) visto che in una settimana ho dovuto riformattarlo due volte. Sto facendo dei backup di sicurezza ma ho oltre un TB di dati su quel PC e passano giorni con un USB2. Nel frattempo mi collego dal lavoro (quando non mi beccano) o da casa da un vecchio portatile ma con talmente poco spazio che al massimo ci posso mettere il browser.
E fra una cosa e un'altra mi sa che si arriva a dopo le feste in condizioni di lavoro critiche.

Per il discorso IL la mia poteva essere una proposta ma ti consiglio di contattare direttamente Ciofi per sentire cosa ne pensa (così lo fai venire sul forum).
Se lui recepisce l'idea la fai partire ed è un modo per far entrare anche gli altri, se non altro per le segnalazioni. Poi da cosa nasce cosa.

Aspetto la risposta alla domanda sulle dimensioni massime di allegati (immagini soprattutto) che possiamo postare a un messaggio.

Immagine

IL MIO BLOG

La mia strumentazione

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 29, 2010 10:40 pm 
Non connesso
Utente

Grazie Renzo.
Il forum non credo che debba essere solo per gli aderenti al caat,ma un punto di ritrovo per gli amanti del cielo della toscana.Non vedo il motivo che tu non possa essere un moderatore per tutto il tempo.Comuque vedi te.
Io mi sarei sparato se mi fosse successo quello che è successo a te nel pc.Mamma mia....
Renzo in questo fourm si può allegare un amssimo di 10 allegato per post con dimenzione massima di 50mega "anche troppo"
Le miniature 400px.
Ho scritto in lita continuando a invitare a iscriversi al caat.Vediamo i sviluppi ma mi sembra che qui si voglia rimanere in retrò!!!Mamma mia....

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 30, 2010 9:13 am 
Non connesso
Utente

Credo che un limite si ponga agli allegati sia per la fruibilità del forum sia per la disponibilità di spazio del server
Se uno mette 10 allegati da 50 MB in un post ci vogliono ore per accere al post e lo spazio su disco si riempie in un attimo
Pensoche un massimo di 5 allegati per ogni post con un tetto di 500 KB e dimensione lato lungo di 1500 pixel consenta già una buona visione di qualsiasi immagine. Se poi uno vuol farla vedere a maggiori risoluzione basta un link a un host esterno.

Immagine

IL MIO BLOG

La mia strumentazione

Profilo  

MessaggioInviato: mar nov 30, 2010 10:09 am 
Non connesso
Utente

Si certo renzo provvedo subito.Ho lasciato tutto di default,ma pronto a modifiche.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora