Domenica 11 Marzo 2012 - Primo meeting CAAT 2012
Organizzato dalla Società Astronomica Fiorentina (SAF)

- Programma della Giornata :

Mattina, presso l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri (g.c.)
(Ingresso dal cancellino via del Pian dei Giullari, 16/r; per istruzioni su come arrivare visitare la pagina http://www.arcetri.astro.it/po/visite/arrivare.html)

Ore 9:30 Accoglienza partecipanti - Registrazione e scelta gruppo visita (v. dopo)

Ore 9:55 Saluto ai partecipanti - Emiliano Ricci, presidente SAF

Ore 10:00 Conferenza del dott. Armando Riccardi, Primo Ricercatore, INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri

"Le Ottiche Adattive italiane al Grande Telescopio Binoculare (LBT) in Arizona: sviluppo e risultati"

L'Ottica Adattiva è una tecnologia che permette di correggere in tempo reale gli effetti della turbolenza atmosferica (seeing). L'Italia, ed in particolare l'Osservatorio di Arcetri, ha raggiunto prestazioni di eccellenza in questo campo producendo immagini di elevato dettaglio al telescopio LBT (2x8.4m) come se non fosse basato a terra, ma nello spazio. Saranno presentati i concetti generali legati all'Ottica Adattiva, lo sviluppo del sistema Italiano per LBT e i principali risultati ottenuti.

Ore 11:00 Divisione in due gruppi, ciascuno di max 20 persone (la scelta del gruppo deve essere indicata al momento dell'accoglienza)

Ore 11:15 Gruppo 1: visita guidata alla Villa "Il Gioiello", ultima residenza di Galileo
Ore 11:15 Gruppo 2: visita NON guidata al telescopio Amici dell'Osservatorio di Arcetri

Ore 12:00 Gruppo 1: visita NON guidata al telescopio Amici dell'Osservatorio di Arcetri
Ore 12:00 Gruppo 2: visita guidata alla Villa "Il Gioiello", ultima residenza di Galileo

Ore 13:00 Trasferimento al ristorante (vicino alla sede SAF)
Ore 13:15 Pranzo
Ore 15:00 Tasferimento alla sede SAF (Per istruzioni su come arrivare visitare la pagina http://astrosaf.altervista.org/wordpress/?page_id=89)

Pomeriggio, presso la sede SAF

Ore 15:00 Relazione scientifica
Paolo Bacci, GAMP e AAAV - La parallasse dell'asteroide 2005 UY55

Ore 15:20 Laboratorio di Coordinamento - Coordina Alessandro Rosselli
* Toscana Stellata: principi, canali ed azioni per la lotta all'inquinamento luminoso in Toscana
- Contenuti del protocollo di intesa (Coordinatore)

Ore 16:00 Discussione sulla relazione del Coordinatore (aspetti culturali, aspetti tecnico-operativi, aspetti comunicativi)
- Approvazione del protocollo di intesa per la rete Toscana Stellata

Ore 16:45 Aggiornamento stato delle iscrizioni e saldo quote di adesione
Ore 17:15 Varie ed eventuali
Ore 17:30 Fine dei lavori

=== AVVERTENZE IMPORTANTI ===

ARRIVO ALL'OSSERVATORIO DI ARCETRI
La domenica il comprensorio di Arcetri è chiuso. L'unico accesso all'Osservatorio è dal cancellino indicato sopra, che però non può essere lasciato aperto senza presidio.
Si raccomanda quindi la MASSIMA PUNTUALITA', in quanto tale cancellino sarà presidiato solo ed esclusivamente nella fascia oraria 9:15-10:00.
Solo in caso di ritardi dovuti a cause di forza maggiore, ma comunque non oltre le ore 10:45, è possibile contattarmi al 335-404819 per concordare l'apertura straordinaria del cancellino, con preghiera di non abusare di questa concessione.
Oltre le ore 10:45 non sarà più possibile accogliere partecipanti alla mattinata, i quali potranno comunque presentarsi al pranzo (sede ancora da definire, v. sotto) o direttamente alla sede SAF per la sessione pomeridiana dell'incontro.

VISITA ALLA VILLA "IL GIOIELLO"
Alla villa, che si trova nei pressi dell'Osservatorio, possono accedere gruppi di massimo 20 persone. Per questo motivo, ipotizzando che al convegno partecipi un numero di astrofili superiore a 20, ho programmato due turni.
All'arrivo all'Osservatorio troverete un tavolo di accoglienza dove dovrete registrare INDIVIDUALMENTE la vostra presenza e indicare a quale gruppo di visita volete iscrivervi. Naturalmente procederemo al riempimento dei gruppi in ordine di arrivo delle persone, sino ad ESAURIMENTO dei 40 posti disponibili. Non sono accettabili prenotazioni multiple via email o telefonica, ma solo quelle singole al momento della registrazione al convegno.

PRANZO
Fino ad ora NON mi è stato possibile prenotare alcun ristorante perché NON SO quanti partecipanti saremo. Ogni associazione è quindi pregata di darmi conferma di partecipazione, con l'indicazione del numero dei soci partecipanti, ENTRO GIOVEDI' 8 MARZO ALLE ORE 12:00, perché giovedì a pranzo devo OBBLIGATORIAMENTE procedere con la prenotazione. NON saranno quindi accettabili prenotazioni per il pranzo oltre tale scadenza.

  Coordinamento delle associazioni astrofile della Toscana.
© 2006 C.A.A.T. Webmaster: Luz Marina Tinjaca' Ramirez

INFO Privacy accessibilitA'