A.V.

ASSOCIAZIONE VOLONTARI

FRANCESCO FORNO

”Paesaggi di Luce”

Viterbo - ex Chiesa Almodiani – Piazza Igino Garbini
dal 3 al 9 Dicembre
orario 10 -13/16 - 19.30 – ingresso libero

Michele Galice, Marco Meniero & Andreina Ricco, astrofili di Civitavecchia, specializzati in fotografia naturalistica e astronomica, propongono un viaggio fotografico alla ricerca di suggestioni, istanti magici e atmosfere sospese.

“Paesaggi di luce” costituisce un insolito escursus trasversale tra temi legati al cielo stellato, alle nuvole ed agli orizzonti montani. Paesaggi diurni e crepuscolari cercati passando con disinvoltura da un’”alba lunare” sulle Dolomiti alle sinuose striature del raggio verde al tramonto, dagli astri in rotazione sulle nevi del Cervino alle eleganti evoluzioni delle nuvole che sembrano compenetrarsi con le crode dolomitiche: un richiamo a confrontarci con la Natura e a riconoscerci parte di essa.

Luce astrale come pennello fotografico, secondo gli autori, i quali propongono foto astronomiche e notturni dalle atmosfere surreali, per farci contrapporre le dimensioni spaziali alle percezioni dell’animo.

Scorci incantati raccolti con naturalezza e senza spavalderia tra affilate crode dolomitiche ed i selvaggi pascoli dei Monti della Tolfa, cercati da chi è ancora capace di trovare nella natura una dimensione temporale intima, solenne e densa di spiritualità.

“Paesaggi di Luce” approda, dopo il felice esordio a Civitavecchia nel dicembre 2005, a Viterbo nella ex Chiesa Almodiani, esposta in contemporanea alla mostra fotografica “L’uomo e il mare”, selezione delle foto vincitrici del 10° Concorso Internazionale “Francesco Forno” con le migliori immagini scelte da una giuria della FIAF tra le oltre 2.000 pervenute da tutto il mondo (Patronage FIAP).

Marco Meniero & Andreina Ricco , si sono specializzati in riprese astronomiche e meteorologiche, spesso incentrate sul sole, tra natura e paesaggi urbani: loro numerose pubblicazioni, tra fascicoli, articoli e immagini, figurano sulle più autorevoli riviste specialistiche nazionali ed estere, dalla “Rivista di Meteorologia Aeronautica“ a “Foto Cult”, da “le Stelle” a “Nuovo Orione”, da “Coelum” a “l’Astronomia”, dall’americana “Sky & Telescope” all’inglese “Astronomy Now”. Sito personale www.meniero.it

Michele Galice , architetto e fotografo del paesaggio, astrofilo, alpinista e illustratore, frequenta da sempre la montagna e si dedica da una decina d’anni alla fotografia naturalistica, indagando anche temi astronomici e meteorologici. Il paesaggio è sempre stato al centro della sua attenzione: profondo conoscitore delle Dolomiti, si è dedicato recentemente ai Monti della Tolfa, le colline “di casa” ricche di ambienti suggestivi ma ancora poco valorizzati. Sue pubblicazioni figurano su riviste specialistiche.

E’ possibile visitare le sue opere fotografiche sul sito astronomico www.paesaggidiluce.it, www.astrosolare.it

Sponsor, patrocini e collaborazioni :

Regione Lazio, Provincia di Roma, Provincia di Viterbo, Porti di Roma e del Lazio,

Città di Roma, Città di Viterbo, UAI, FIAP, FIAF, Associazioni Volontari “Francesco Forno”

 

Contatti e informazioni :

meniero@yahoo.it, gemini41@libero.it, www.concorsoforno.it,

3405851653 (Michele Galice), 3204413260 (Marco Meniero)

  Coordinamento delle associazioni astrofile della Toscana.
© 2006 C.A.A.T. Webmaster: Luz Marina Tinjaca' Ramirez

INFOPrivacyaccessibilitA'